Massseria Cimadomo a San Magno, Corato (BA)
info@masseriacimadomo.it

Giornata della Terra in masseria: Earth Day

Domenica 22 aprile Masseria Cimadomo a San Magno vi invita a festeggiare insieme il World Earth Day. Continua a leggere e scopri il programma

Una festa dedicata al Pianeta Terra e alla natura. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Masseria Cimadomo a San Magno insieme all’Associazione Inseam, Legambiente Puglia e il Comune di Corato propone un percorso di valorizzazione e scoperta del territorio locale attraverso un programma pensato per grandi e bambini. Un modo per vivere la Murgia, conoscere meglio le nostre ricchezze naturali imparando a distinguere i sapori. A cominciare dall’olio.

Il programma inizia alle 10 con il raduno e il soft trekking alla scoperta di erbe che crescono spontaneamente sulla Murgia. Al rientro, subito dopo la passeggiata, ci sarà la possibilità di un aperitivo all’aperto insieme ai produttori locali di Olio evo e la nutrizionista Lucia Palmieri, specializzata in Scienze dell’Alimentazione e  coordinatrice scientifica della associazione Inseam, partner dell’iniziativa. Si tratterà di una riflessione condivisa sulla nostra attenzione e consapevolezza alimentare ed ambientale. Poi tutti a tavola per il pranzo di Masseria Cimadomo, rigorosamente fatto con prodotti locali e di stagione. Un momento di convivialità che avrà i colori e i sapori della nostra Murgia. Segue il menu nel dettaglio.

Info e prenotazioni: 334.11.37.660

Giornata Mondiale della Terra: Il menu

Antipasti
Focaccia con lievito madre, frittata di asparagi, bruschette con crema di rape e varietà di Olio evo
Carpaccio di carciofo con mollica della nonna e Olio evo
Flan di verdure con coulis di pomodorino

Primi piatti
Orecchiette con finocchietto selvatico e salsiccia di Minervino
Fagottino ripieno di ricotta e cardoncino spinoso con pomodorino ciliegino

Secondo piatto
Pignata di manzo con patate

Vino della casa
Frutta di stagione con dolce della casa

Costo: 30 euro adulti | 20 euro bambini

Perché una Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra, in inglese World Earth Day. In questo giorno si ricorda l’accordo raggiunto alla Conferenza sul clima di Parigi diventata in seguito l’occasione di iniziative e campagne internazionali sull’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta.